06 Giugno 2023

Le cure per i capelli

Le cure per i capelli
Capelli
Capelli
I capelli per essere mantenuti in salute, devono essere sottoposti a cure ed attenzioni costanti, questo per fare in modo che rimangano integri e ben attaccati al cuoio capelluto.
La regola più importante, secondo gli specialisti del settore è quella di manipolare la capigliatura il meno possibile.
I trattamenti troppo aggressivi come ad esempio l’uso troppo frequente degli shampoo, la lacca, le tinture, fanno affluire una esagerata quantità di prodotti chimici sui nostri capelli e possono provocare delle anomalie alla guaina del capello e  l’alterazione della cuticola.
Anche strumenti apparentemente inoffensivi, come pettine e spazzola, possono alterare la struttura del capello: la frizione con il pettine, per esempio, è massima quando i capelli sono attorcigliati, pertanto è opportuno proteggerli con un balsamo districante.
La spazzola, invece, provoca un fenomeno di attrito che indebolisce la cuticola: dovrebbe quindi avere punte arrotondate e setole in materiale plastico.
Tra le cure per i capelli vi sono anche semplici regole che contribuiscono a salvaguardare la salute della chioma: mai pettinarsi con i capelli umidi, perché si rompono più facilmente; mai applicare sostanze o strumenti caldi, tipo piastre, perché determinano la perdita dell’acqua all’interno dello stelo.
Infine, non bisogna dimenticare che se ogni danno provocato allo stelo non può essere rimosso, un taglio alla vicinanza della base rimuove i capelli danneggiati e lascia spazio a quelli nuovi, che potranno essere trattati in modo opportuno e quindi mantenersi in salute, con un buon risultato estetico.

sezione a cira della redazione di Altrasalute

Related posts