07 Giugno 2023

Pinus Montana

Pinus Montana
(Pino Mugo)
gemme
 gemmoterapia_07
Le gemme di Pinus Montana sono di piccole dimensioni, sono utilizzate in gemmoterapia per la loro azione sulle cartilagini e sul tessuto osseo.
Pinus Montana viene quindi indicato nei trattamenti delle artrosi, nella coxartrosi, gonartrosi, osteoporosi post-menopausa e senile, nelle fratture ossee e nelle atralgie.
La posologia M.G. 1 DH è di 50 gocce, diluiti in un po’ di acqua, 15 minuti prima del pasto, se preso da solo, mentre è di 70 gocce in unica soluzione se assunto assieme ad altri gemmoderivati.
Il Pinus montana Miller (sinonimo: Pinus pumilio H.) appartiene alla famiglia delle Conifere ed è una varietà di pino caratterizzata da piccole dimensioni (raramente raggiunge vari metri in altezza) e da una cima di forma piramidale. Spesso presenta portamento arbustivo, prostrato e tortuoso. La corteccia dei giovani rami ha un colore nero-brunastro, mentre le foglie corte, grossolane e rigide sono di un verde intenso. I fiori sono in amenti monoici, i suoi coni (pigne) sono piccoli, ovoidali e marrone, i semi hanno un’ ala membranosa. Il Pinus m. è noto soprattutto per il mugolio, un fluido oleoso ricco di olii essenziali, usato da molto tempo come antisettico ed anticatarrale, ottenuto per distillazione da giovani rametti, foglie e gemme.

Related posts