30 Settembre 2023

La Forza di Gravità

Il processo di adattamento del corpo alla forza di gravità è un argomento centrale su cui poggia la teoria e la pratica del Rolfing. Questo adattamento avviene grazie alla plasticità del tessuto connettivo.. Secondo la visione pionieristica della Dr. Rolf, la nostra salute, il nostro benessere, la nostra
Il processo di adattamento del corpo alla forza di gravità è un argomento centrale su cui poggia la teoria e la pratica del Rolfing. Questo adattamento avviene grazie alla plasticità del tessuto connettivo.
Secondo la visione pionieristica della Dr. Rolf, la nostra salute, il nostro benessere, la nostra continua libertà di evolvere, dipendono dalla capacità del corpo di adattarsi alla forza di gravità.
La Dr. Ida Rolf introdusse un nuovo punto di vista; prese in esame la struttura corporea nel suo ambiente: il campo gravitazionale terrestre. Oggi, molti dei concetti espressi dalla Dr. Rolf sono convalidati dalle recenti ricerche scientifiche, in particolare quelle condotte dalla medicina astronautica.
Come esseri umani, abbiamo sviluppato la posizione verticale, grazie alla gravità. Nelle missioni sperimentali spaziali è stato osservato che le piante che crescono in assenza di gravità sviluppano radici e chioma in una forma radiale, mentre in presenza di gravità sviluppano le radici verso la terra, cioè in basso, e la chioma verso la luce, normalmente in alto.
La gravitazione è la componente ambientale principale che influenza ininterrottamente la nostra capacità di equilibrio e movimento. Blocchi e contrazioni eccessive presenti nel corpo pregiudicano la qualità di questa interazione.
La fisica contemporanea non descrive più la gravità come una forza che ci spinge verso il basso, ma come un’attività multi-dimensionale che mette in relazione tutti i corpi e agisce secondo un movimento curvo continuo.
I limiti e le restrizioni del corpo che interferiscono con questa capacità organizzatrice della gravità, contribuiscono al manifestarsi di disagi, tensione e dolore. Riequilibrare il corpo rispetto alla gravità, allora, contribuirà a ridurre questi sintomi di disagio e dolore.

Related posts