30 Settembre 2020

Stretching per il viso

Esercizi Stretching per il viso

Viso – LA FRONTE

(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – Seduti.
DURATA DEL MASSAGGIO – 1 minuto.
MASSAGGIO
Portate entrambe le mani sulla fronte e cominciate a massaggiarla con i polpastrelli di tutte le dita, con piccoli movimenti circolari che partono dall’attaccatura dei capelli e arrivano all’attaccatura del naso.
Proseguendo col massaggio aumentate la pressione dei polpastrelli, in particolare al centro della fronte.
Viso – LE TEMPIE
(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – Seduti.
DURATA DEL MASSAGGIO – 1 minuto.
MASSAGGIO
Posate l’indice e il medio di entrambe le mani su ogni tempia e cominciate a fare dei piccoli movimenti circolari in tutta la zona, quindi estendere il movimento fino al centro della fronte e poi tornate lentamente verso le tempie.
viso tempie

Viso – L’ARCO SOPRACCIGLIARE

da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – Seduti.
DURATA DEL MASSAGGIO – i minuto.
MASSAGGI
1. Afferrate le sopracciglia con entrambe le mani, stringendole tra l’indice e il pollice, partendo dal centro e andando verso l’esterno, per poi tornare indietro.
2. Stringete le mani a pugno e avvicinatele al naso, quindi distendete il pollice di ogni mano e con esso premete al di sotto dell’arcata sopraccigliare, dall’interno verso l’esterno.
Gli occhi sono chiusi e le palpebre rilassate.
Viso – GLI ZIGOMI, LA MANDIBOLA E LE GUANCE
(da eseguire da soli)
POSIZIONE DI PARTENZA – Seduti.
DURATA DEL MASSAGGIO – i minuto.
MASSAGGI
1. Stringete le dita delle mani contro il palmo, lasciando liberi solo i pollici, quindi appoggiatele sugli zigomi e, partendo dal naso, cominciate a fare dei piccoli movimenti circolari spostandovi a poco a poco verso le tempie.
Scendete poi dalle tempie in giù, massaggiando con lo stesso movimento rotatorio i muscoli della mascella, fermandovi anche nella zona intorno all’orecchio, dove massaggerete anche i lobi.
2. Concentratevi ora sulle guance, posando tutte le dita delle mani ben allargate, effettuando con i polpastrelli una pressione dalla bocca verso le orecchie.
viso mandibola e guance

tratto da Stretching, allungare mente e corpo – a cura di Vanessa Bini,  Ediz. The Book

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