02 Ottobre 2022

Applicazione Yoga della Risata

Ambiti di applicazione dello Yoga della Risata
 
L’insieme di benefici a livello fisico e di quelli  livello psicologico fa si che lo Yoga della Risata trovi applicazione in qualsiasi ambito delle attività umane.
AMBITO SANITARIO 
In ambito sanitario sono già stati evidenziati notevoli benefici dalla pratica dello Yoga della Risata nei seguenti ambiti: oncologia – allergie e dermatologia – immunologia – pneumologia – cardiologia – endocrinologia – metabolismo – medicina interna – reumatologia – riabilitazione – psichiatria – psicologia clinica — ecc.
 
AMBITO PSICOLOGICO- RELAZIONALE 
In ambito psicologico sanitario sono già stati evidenziati notevoli benefici dalla pratica dello Yoga della Risata nei seguenti ambiti:
 
Effetti sull’umore, stress, depressione e / o sintomi di ansia 
Migliora l’umore e i sentimenti positivi negli adulti, migliora l’umore depresso, contrasta gli stati di stress e di ansia negli adulti.
Effetto su sintomi psicotici       
Nei pazienti affetti da schizofrenia, lo Yoga della Risata riduce l’ostilità e il livello di depressione ed ansia; migliora il livello dei rapporti sociali, riduce il livello della psicopatologia e migliora le capacità relazionali
 
Prestazioni, capacità personali e  capacità di affrontare le difficoltà 
Lo Yoga della Risata aumenta significativamente i diversi aspetti dell’auto-efficacia, compreso l’autocontrollo, l’ottimismo, le emozioni positive e il senso di appartenenza che mantengono i risultati nel tempo, inoltre migliorano la resilienza.
Psicoterapia, Gruppi terapeutici, desensibilizzazion
Lo Yoga della Risata nei gruppi di terapia aiuta a prevenire  e a risolvere i confronti nei gruppi di dipendenza; riduce il senso di paura in modo più efficacie delle tecniche tradizionali.
Qualità della vita, cura dei pazienti, ben-essere
Lo Yoga della Risata migliora la qualità della vita nei pazienti depressi, promuove il benessere psicologico e potenzia le cure in diversi contesti clinici.
AMBITO DIDATTICO 
Dal 2011, dopo una lunga sperimentazione, in India, paese che ha visto nascere lo Yoga della Risata è una tecnica regolarmente praticata nelle scuole medie superiori.
Prevenzione dei fenomeni di bullismo, miglioramento delle capacità di attenzione e di apprendimento, aumento dello spirito di collaborazione tra gli studenti e tra studenti ed insegnanti sono i benefici che hanno portato ad introdurre lo Yoga della risata nella scuola.
AMBITO AZIENDALE 
Lo stato di benessere fisico e psicologico ha portato lo Yoga della Risata in molte aziende.
I risultati ottenuti si manifestano attraverso un incremento dello spirito di condivisione e cooperazione (Team Building), una maggiore resistenza alle situazioni stressanti e ai carichi di lavoro (Peack Performaces), il miglioramento delle capacità progettuali (Problem Solving), un sensibile incremento del senso di autoefficacia (resilienza)
AMBITO ASSISTENZIALE 
Personale sanitario, forze di polizia, guardie carcerarie, vigili del fuoco, volontariato e tutti gli operatori che lavorano in ambienti ad alto livello di stress trovano nello Yoga della Risata uno straordinario strumento per ridurre la sensazione di stress e per la prevenzione del burn-out.

Related posts