25 Marzo 2023

Oli Essenziali per la Menopausa

OLI ESSENZIALI PER LA MENOPAUSA
La menopausa non è una malattia, ma corrisponde alla cessazione dell’attività delle ovaie, ghiandole endocrine femminili, deputate alla produzioni di ormoni, con conseguente interruzione del ciclo mestruale. Il processo che porta alla scomparsa definitiva delle mestruazioni richiede sempre alcuni anni e comporta una fase di pre-menopausa, che dura 3-5 anni. Dopo l’arresto delle mestruazioni inizia la fase di post-menopausa che persiste per 5-10 anni e sfuma lentamente nella vecchiaia.
 I disturbi più frequentemente riscontrati sono: vampate (ondate transitorie di calore accompagnate da un’eccessiva sudorazione), sudorazione fredda, affaticabilità, emicrania, insonnia, nervosismo, soprappeso e disturbi dell’umore come fenomeni ansiosi e depressivi.
A seguire, alcuni rimedi a base di oli essenziali che possono aiutare durante la fase della menopausa.
in 50 ml di alcol a 60° diluite 30 gocce di olio essenziale di Melissa. Prendete 30 gocce di questa miscela, due o tre volte al giorno, per calmare vampate e stati ansiosi legati alla menopausa.
in caso di vampate di calore o sudori dovuti alla menopausa è possibile assumere 1-2 gocce d’essenza su una zolletta di zucchero o su un cucchiaino di miele, 1-2 volte al giorno.
L’Olio essenziale di Salvia sclarea Applicato sui polsi  o sulle tempie ha un effetto rilassante.

Related posts