CAPRICORNO (Capricornus)
22 dicembre – 20 gennaio
Pianeta dominante: Saturno.
La salute del segno del Capricorno
Il segno del Capricorno è connesso con: ginocchia, scheletro, epidermide e, per azione riflessa, il sistema digerente.
Il vostro organismo necessita di: alimenti che contengano fosfato di calcio.
Dovreste sviluppare: l’ottimismo e una maggiore libertà nell’esprimervi.
Dovreste evitare: egoismo e malinconia.
È stato detto che i nati nel segno del Capricorno vivono la loro vita alla rovescia: essi, cioè, nascono vecchi e diventano sempre più giovani con il trascorrere degli anni.
Ora, anche se questa generalizzazione non deve essere presa alla lettera, è però vero che il capricorni ano durante la fanciullezza appare spesso troppo serio ed eccessivamente maturo. Ma, via via che si fa adulto e passano gli anni, egli perde con costante gradualità una buona dose di quella ponderatezza che era tipica dei suoi anni giovanili.
Ma nonostante ciò, in linea di massima, dovrà sempre combattere per tutta la vita l’influenza del segno nativo, che aleggerà spesso intorno alla sua persona come un fluido invisibile, ma energicamente depressivo per i compagni, gli amici e il prossimo in genere.
Perciò, chi non riesce a comprendere quali preclare doti di carattere siano celate sotto la loro apparenza tetra, può facilmente volgere le spalle ai nati sotto questo segno, abbandonandoli a loro stessi e inducendoli pertanto a crogiolarsi e ad avvilirsi ancor più nella loro convinzione di essere dei martiri e delle vittime.
Le inibizioni di carattere emotivo che ne conseguono (così tipiche di chi è controllato, da Saturno) esercitano poi un’influenza negativa sulle condizioni generali di salute del soggetto, in quanto agevolano quel processo di cristallizzazione e immobilità che è connaturato col segno del Capricorno.
Il segno del Capricorno è strettamente connesso con gli elementi minerali dell’organismo umano, con gli strati esterni del corpo (cute ed epidermide), con i’tessuti connettivi, le mucose esterne e i nervi periferici del simpatico.
Controlla inoltre le ginocchia, la struttura ossea del corpo, nonché i tendini e le cartilagini che ne fanno un tutto unico e collegato. Questo spiega perché gli incidenti di cui i capricorniani restano vittime più di frequente comportino fratture ossee, abrasioni, slogature, distorsioni e lesioni alle ginocchia.
Dalla nascita fino a sette anni, i nati sotto il segno del Capricorno è ben difficile siano robusti, ma da quell’età in poi, a meno che il loro tema di natività non presenti aspetti molto negativi, la vitalità aumenta, anche se essi non raggiungeranno mai l’energia e la forza che sono elargite ai soggetti controllati da quei segni dello zodiaco che conferiscono il massimo vigore fisico.
Tuttavia, voi non vi arrendete facilmente alle malattie e quindi, se avrete cura di tenere sotto controllo le vostre condizioni di salute, vi sarà concesso di vivere fino a tarda età, mantenendovi sempre attivi e in perfetta efficienza.
Dovete infatti tener presente che il segno del Capricorno è pur sempre uno dei segni della longevità, anche se in esso il Sole, generatore della vita, esercita una debole influenza.
Molti capricorniani, infatti, continuano a svolgere brillantemente la loro attività quando altra gente, anziana come loro, ha già sparato le ultime cartucce ed è ormai pronta per il riposo sulla sedia, a dondolo.
Comunque, se vi dovesse colpire un’infermità, dovrete stare molto attenti, perché a causa della influenza negativa di Saturno, il male tenderebbe a diventare cronico.
Tenete inoltre presente che i soggetti del vostro segno hanno un’innata tendenza ad autocommiserarsi eccessivamente per le loro infermità (e anche per molti altri immaginari motivi) e a farne una vera fissazione, trasformandosi quindi in ipocondriaci. Infatti, i capricorniani si convincono facilmente che le loro condizioni di salute siano ormai pregiudicate in modo irreparabile e finiscono così con il tradurre in una profezia veritiera quello che invece è un parto della loro immaginazione.
Per quanto riguarda la salute, i vostri reali malanni è probabile vi deriveranno da disfunzioni e insufficienze di parti dell’organismo che sono sotto il diretto controllo del Capricorno e di Saturno. Per esempio, potrete essere afflitti da una lenta e cattiva circolazione del sangue nei tessuti, da scarsa efficienza degli apparati preposti alla eliminazione delle scorie con un conseguente accumulo di tossine. Inoltre il vostro stomaco, che è controllato dal segno del Cancro (opposto al Sagittario), potrà risentirne l’influenza negativa.
Anche la formazione di sedimenti di calcio nei tessuti e nelle membrane connettive, le borsiti, i reumatismi, le artriti e le nevralgie sono purtroppo malanni ai quali vanno soggetti quelli che appartengono al vostro segno.
Il segno del Capricorno influenza inoltre l’attività della cistifellea e pertanto, quando esso risulta afflitto da aspetti maligni, potrà cagionare irregolarità e insufficienza delle secrezioni biliari. Questa spiacevole prospettiva è estremamente probabile che si verifichi se nel tema dell’oroscopo Saturno risulterà collocato appunto nel Capricorno.
D’altra parte, il defunto dottor William Davidson ebbe a dire che anche molti epiteliomi e tumori della pelle trovano la loro origine proprio in questo aspetto astrale negativo che troppo spesso non viene preso nella dovuta considerazione.
Tratto dal libro “Astrologia e Salute di V. Garrison” – Longanesi