05 Dicembre 2023

Come assumere i rimedi

Come assumere i rimedi per il mal di schiena
Per via sublinguale: tenere sotto la lingua la soluzione per qualche minuto, per permetterne un assorbimento completo da parte della mucosa sublinguale.
Per chi ha problemi di stomaco è possibile diluire il preparato in due dita d’acqua e assumerlo a stomaco pieno, sempre tenendolo in bocca per uno-due minuti.
Diluire le gocce del rimedio prescelto in due dita d’acqua minerale naturale; trattenere in bocca per i minuto prima di deglutire, per assicurare il maggior assorbimento possibile attraverso la mucosa sublinguale. La posologia va adattata all’età del soggetto. In linea di massima, la posologia media nelle varie fasi della vita è:
• età scolare: 20-30 gocce
• adolescenza: 30-40 gocce
• età adulta: 30-50 gocce
• terza età: 30-40 gocce Le preparazioni fitoterapiche disponibili sono principalmente la tintura madre, l’estratto secco, l’estratto fluido e l’infuso, L’ideale è l’assunzione di piante singole o in associazione, ma non nello stesso flacone.
Versarli in un dito d’acqua e deglutirli dopo averli tenuti in bocca almeno mezzo minuto.
in bocca
In una boccetta da 30 ml (con contagocce) diluire in acqua minerale naturale 2 gocce del rimedio e aggiungervi 40 gocce di brandy. La dose media è 4 gocce della diluizione per 4 volte al giorno, per via sublinguale. Trattenere in bocca un minuto prima di deglutire. È opportuno non sottoporre il preparato a eccessivi sbalzi di temperatura e non lasciarlo al caldo. Durante l’assunzione evitare il contatto del contagocce con le labbra e la lingua e, dopo la somministrazione, riporlo subito nella boccetta.
Assunzione sublinguale: far cadere le gocce su una zolletta di zucchero da sciogliere in bocca, più volte al giorno.
Le somministrazioni possono anche farsi molto ravvicinate: quanto più il quadro sintomatologico si fa acuto, tanto più frequentemente il rimedio va assunto, fino a una assunzione ogni ora.
Un’ora prima e una dopo l’assunzione del rimedio, non mangiare, non bere e non fumare.
Bere solo acqua.
Per tutto il periodo di assunzione del farmaco non bere caffè e non assumere menta (compresa quella contenuta nel dentifricio) che potrebbero annullarne l’effetto.
Prima di versare le gocce, ridinamizzare il rimedio dando tre colpi secchi al boccettino dall’alto in basso, Se i sintomi si modificano è necessario cambiare rimedio; se i sintomi cessano sospendere il trattamento.

Tratto dal libro “Mal di schiena” – RIZA

Related posts