OLIO DI MACADAMIA
L’Olio di Macadamia si ricava per spremitura a freddo della noce di macadamia, un albero australiano. L’olio ha un colore giallo chiaro, è fluido e ha un odore neutro.
L’Olio di Macadamia è un olio poco conosciuto, ma di grande valore. Ha un ottimo assorbimento epidermico, ha un’ottima scorrevolezza e non unge la pelle. Lo si usa soprattutto per le miscele di uso cosmetico. Possiede proprietà regolatrici sul sistema linfatico e circolatorio.
L’Olio di Macadamia è considerato un olio speciale perché è l’unico che contiene acido palmitoleico, un acido essenziale che si trova nel sebo. Pertanto, ha un’affinità naturale con la cute. E’ molto emolliente e adatto a pelli secche e invecchiate. Può essere vantaggiosamente associato con l’olio di mandorle dolci e l’olio di nocciola.
L’Olio di Macadamia ha una lunga durata e buona resistenza a irrancidimento. Esso è anche un lieve lassativo. Olio di noce di macadamia contiene circa l’80% acidi grassi monoinsaturi e una percentuale più elevata di acido Palmitoleico rispetto ad altri oli vegetali.
L’olio di macadamia, ha una stabilità ossidativa relativamente alta che lo rende adatto ad essere elemento base per la realizzazione di cosmetici.
Nella cosmesi viene soprattutto utilizzato come emolliente per la capacità di rendere liscia e morbida la pelle. La concentrazione di acido palmitoleico relativamente più alta lo fa considerare più affine ai lipidi cutanei.