16 Giugno 2019

Magnesio

Il Magnesio  è un minerale presente nelle ossa e nello smalto dei denti, nel tessuto nervoso e nei muscoli ed è per questo che svolge una importante funzione contro lo stress. Spesso crampi e una stanchezza muscolare sono segni di una carenza di Magnesio e questo porta ad un disequilibrio nel rapporto con il Calcio ed il Fosforo con conseguenze sul tessuto osseo. Il Magnesio partecipa al metabolismo di proteine, grassi e carboidrati ed è indispensabile per la corretta attività di numerosi enzimi e delle funzioni gastrointestinali. E’ utile per le funzionalità cardiache  e per combattere l’ipertensione nonché per un corretto equilibrio del pH. Associato alla Vitamina B6 è utile nella prevenzione di calcoli renali nei soggetti predisposti.
Gli alimenti che ne contengono sono: soia, cereali integrali, olio di pesce, frutta secca, fagioli, cavoli, gran parte della frutta e le verdure a foglia verde (il Magnesio è un costituente della  Clorofilla)
Avvertenze 
 
Gli alimenti che contengono acido ossalico ne inibiscono l’assorbimento (tra i quali rammentiamo i semi di soia, spinaci, bietole e cacao), così come l’alcool, la fluorite, Zinco, vitamina D e l’uso dei diuretici richiedono un maggiore fabbisogno di Magnesio.
La sezione Minerali  è a cura di Osvaldo Cioè

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