La Cura della Luce
La luce del sole è la più potente medicina esistente in natura:
questa è la teoria esposta nel volume “La Luce che cura”
La luce che cura è un libro che rivoluziona convinzioni ormai acquisite come verità incontrovertibili riguardo al Sole e alla Luce. Seguendo i criteri della più rigorosa ricerca scientifica, l’autore Fabio Marchesi – ingegnere nonché membro della New York Academy of Sciences – parte dal presupposto che la luce del Sole sia la più potente medicina che la natura abbia messo, gratuita mente, a disposizione dell’uomo, ma il cui potere terapeutico è tuttora sconosciuto e sottovalutato. Marchesi dà una definizione del fotone (la luce è costituita da onde elettromagnetiche fatte di fotoni che viaggiano oscillando alla velocità di circa 300.000 Km al secondo) assolutamente innovativa: «il fotone è energia e informazioni in movimento, è il messaggero artefice di ogni cambiamento»
Sono lontani però i tempi dell’elioterapia, dei bagni di sole di fine Ottocento, quando si trattavano la tubercolosi e tante altre malattie semplicemente facendo stare i pazienti per ore e ore alla luce. Siamo in un’epoca di demonizzazione radicale dell’esposizione alla luce solare, attraverso un terrorismo mediatico che ci bersaglia continuamente su tutti i rischi dell’abbronzatura. Il dubbio però che alla base delle ricerche che dimostrano la nocività dei raggi ultravioletti, vi siano colossali interessi economici, diventa certezza quando Marchesi riporta gli studi, altrettanto numerosi, che provano il contrario, rimasti pressoché sconosciuti. È incredibile leggere che l’incidenza dei melanomi negli ultimi trent’anni sia cresciuta proprio nei paesi del Nord del mondo e che diminuisca progressivamente man mano che ci si sposta verso Sud, dove le popolazioni sono più esposte alla luce del Sole. Sembrerebbe piuttosto, dai dati riferiti, che l’inquinamento in generale e l’uso di filtri solari, sostanze altamente noci ve, abbia portato in realtà al proliferare dei tumori della pelle.
Ogni cellula del nostro corpo reagisce all’energia di qualsiasi onda elettromagnetica che la investa, visibile o meno, i cui effetti si ripercuotono sull’intero equilibrio. Protagonista della risposta è soprattutto il sistema end attraverso la ghiandola pineale, l’ipofisi, l’ipotalamo.
Gli studi effettuati negli anni su bambini, ani mali, pazienti ospedalizzati (documentati da un’accuratissima bibliografia) sull’efficacia dei colori e della luce, dimostrano una verità estremamente semplice: la mancata e costante esposizione dell’organismo al completo spettro solare provoca una sorta di “sindrome da malilluminazione”, le cui principali manifestazioni sono la debolezza fisica, la ridotta efficacia del sistema immunitario, la depressione, il sovrappeso e squilibri di vario genere. La luce solare può avere effetti negati vi solo quando ci si espone a essa nelle modalità non corrette, o quando il nostro corpo è carico di tossine di ogni tipo e reagisce al Sole; piuttosto è l’illuminazione artificiale, alla quale siamo tutti esposti per molte ore al giorno, con le sue frequenze monotone e distorte (ad esempio i tubi fluorescenti dei nostri uffici), a provocare i danni peggiori. Per qi Marchesi propone una vasta gamma di lampade ad ampio spettro di sua invenzione che possono essere di aiuto in chi è costretto a vivere prevalentemente al chiuso.
I benefici di una corretta e regolare esposizione al Sole – almeno mezz’ora al giorno senza occhiali protettivi o creme solari – sono sintetizzabili in un miglioramento generale dello stato emotivo, delle difese immunitarie, del rendimento fisico e mentale, di tutte le funzioni endocrine e ormonali, inoltre la luce ha un effetto battericida, regolatore del ritmo sonno-veglia, normalizza l’alcalinità del sangue permettendo di trasportare più ossigeno agli organi e di prevenire così numerose patologie.
Questo non è solo un libro sui benefici della Luce ma sullo stare bene nel senso più completo, sul vivere consapevolmente, in armo nia con il proprio corpo, che è insieme Corpo, Mente e Anima, ciascuno con esigenze ben precise che vanno rispettate se si vuole essere sani, vitali e felici..
Naturopata