03 Giugno 2023

I dolori delle mestruazioni

I dolori delle mestruazioni sono dette anche dismenorree. Sono dolori periodici, poiché cadenzati dalle mestruazioni.
Possono manifestarsi:
Qualche giorno prima delle mestruazioni ed essere allora sintomo di un disturbo ormonale.
Il primo giorno delle mestruazioni: si tratta di dolori dovuti a fenomeni di spasmo.
Durante le mestruazioni; sono la conseguenza di anomalie locali.
I dolori delle mestruazioni possono insorgere sin dalla pubertà ed essere la conseguenza, o di problemi distrofici (che non sono di pertinenza dell’omeopatia), o di disturbi funzionali perfettamente accessibili ai nostri medicinali).Possono anche comparire più tardi e derivare allora da problemi infettivi, da lesioni o da problemi psicologici. Le cause di dismenorrea sono quindi numerose e complesse. Potete utilizzare un certo numero di medicinali omeopatici per i dolori del primo giorno dovuti da un lato a spasmi e per dolori di origine nervosa dall’altro lato. Le altre cause sono di pertinenza del vostro medico.
I dolori delle mestruazioni del primo giorno 
Si manifestano soprattutto al momento nel quale il flusso inizia e persistono finché il flusso non è completamente insorto. Si può allora ricorrere a:
è indicato nei dolori violenti con inizio e fine improvvisi, migliorati piegandosi in due o comprimendosi forte il ventre. Prendere COLOCYNTHIS 7 CH, 5 granuli ogni ora. Spaziare a seconda del miglioramento.
corrisponde a forti dolori, migliorati stando in piedi o flettendosi all’indietro. Prendere DIOSCOREA 7 CH, 5 granuli nel momento dei dolori.
è un medicinale di spasmo. E’ utile al primo inizio del flusso, quando è accompagnato da dolori violenti al basso ventre. Prendere CAULOPHYLLUM 5 CH, 5 granuli ogni ora. Spaziare a seconda del miglioramento. Actea racemosa è utile quando i dolori sono proporzionati all’intensità del flusso. La paziente prova dolori, torsioni, al basso ventre. Prendere ACTÌEA RACEMOSA 9 CH, 5 granuli ogni 2 ore fino a miglioramento.
I dolori delle mestruazioni di origine nervosa 
Spesso sono dovuti a conflitti o a problemi sentimentali frequenti verso l’adolescenza. I conflitti coniugali associati ai vari stress della vita di tutti i giorni svolgono un ruolo importante nell’adulto. L’omeopatia è ben utile nell’assieme di questi problemi spesso complessi. Tra i numerosi medicinali possibili ne abbiamo scelti tre che sono di frequente prescrizione. Se il loro effetto benefico non si manifesta rapidamente, è bene pensare a una cura di fondo con il medico omeopata.
è indicata nelle ragazze o nelle giovani donne dagli occhi azzurri e soggette a disturbi delle vene. Hanno spesso le mani e i piedi freddi, e d’inverno hanno facilmente i geloni. Di carattere piuttosto dolce, passano rapidamente dal riso alle lacrime e cercano volentieri la simpatia. Le mestruazioni sono spesso in ritardo e poco abbondanti, soprattutto di notte. Tra le mestruazioni, le perdite bianche sono frequenti e raramente irritanti. Prendere PULSATILLA 9 CH, 5 granuli tutti i giorni fino a miglioramento.
corrisponde a una donna bruna e magra, dalla pelle opaca, che presenta borse sotto gli occhi e macchie scure intorno alla bocca, che ricordano l’aspetto della maschera gravidica. Queste pazienti hanno spesso problemi di fegato e di circolazione che complicano i problemi delle mestruazioni. Spesso stanche e depresse, queste donne hanno un fervore insolito sul lavoro, associato a irritabilità una settimana prima delle mestruazioni, che sono spesso costituite da sangue nero e in ritardo. Prendere SEPIA 9 CH, 5 granuli ogni sera.
è utile alle malate che presentano ipereccitabilità nervosa e che esagerano spesso tutti i problemi. La loro immaginazione è grande e svengono per cose da poco, soprattutto in pubblico. Le loro mestruazioni sono dolorose con sensazioni di pesantezza al basso ventre. Prendere MOSCHUS 15 CH, 5 granuli ogni giorno fino a miglioramento.

tratti dal libro “Manuale pratico di Omeopatia” di Ruggero Dujany edito da Red/Studio redazionale

Related posts