02 Ottobre 2022

I Capelli Bianchi

I Capelli Bianchi
 capelli bianchi
I primi capelli bianchi compaiono statisticamente intorno ai quarant’anni; si parla di canizie premature quando questo incanutimento inizia prima dei 20-25 anni.
A livello del follicolo pilifero vengono a mancare i melanociti che producono il pigmento del fusto e quindi si incominciano a vedere i capelli bianchi.
La capacità di produrre melanina diminuisce gradatamente e normalmente con il passare degli anni, in maniera più o meno evidente da individuo ad individuo, così da avere alcuni capelli bianchi o un mix con quelli colorati, in questo caso avremo una testa brizzolata.
Quando la capacità di produrre melanina si blocca completamente, i capelli passeranno dal loro colore naturale al grigio e poi al bianco, si parlera allora di incanutimento.
Il processo è influenzato normalmente dal codice genetico, ma secondo alcuni studi tale blocco può essere determinato da cause metaboliche – ne consegue che una dieta completa può contribuire a prevenire l’incanutimento – da stress o da un abuso di farmaci.
Una sana e corretta alimentazione, che preveda alcuni nutrienti specifici come; selenio, vitamine del gruppo B (B6 e B12 in particolare), vitamina A, vitamina C e vitamina E, può risultare utile a livello di prevenzione
sezione a cira della redazione di Altrasalute

Related posts