20 Agosto 2019

Biotina

biotinsLa Biotina (chiamata anche Vitamina H), idrosolubile, aiuta la crescita delle cellule, la produzione di acido grasso, il metabolismo di carboidrati, lipidi e proteine e l’utilizzo del complesso B.  Ne occorre una quantità sufficiente per una buona salute di pelle  e capelli e in alcuni casi può aiutare a prevenire la caduta dei capelli. Aiuta a mantenere in salute le ghiandole sebacee, i tessuti nervosi ed il midollo osseo. E’ rara la carenza di Biotina perché essa può essere prodotta dagli alimenti nell’intestino.
Le fonti alimentari che ne contengono sono; carne, nei cereali integrali, nell’uovo (il tuorlo cotto), nel pollame, nei semi di soia e nel pesce di mare. Il suo assorbimento è ridotto dal consumo di alcolici, dal bianco dell’uovo crudo, dal caffè mentre è favorito dallo Zolfo, dalla Vitamina B12, dal complesso B, dall’acido folico, dall’acido pantotenico, dalla Vitamina C.
Avvertenze 
 
L’albume di uova crude contiene una proteina chiamata ovidina, che mescolandosi alla Biotina nel tratto intestinale priva il corpo di questo importante elemento. Cuoio capelluto e viso arido e squamoso, sono considerati alcuni dei sintomi di dermatite seborroica, possono indicare la carenza di Biotina. Acidi grassi rancidi, saccarina, antibiotici e sulfamidici ne mettono in pericolo la disponibilità.

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